TRUST IN ENTERPRISE MESSAGING

Abbiamo partecipato, nell’ambito del Mobile Ecosystem Forum (MEF), alla realizzazione del Codice di condotta per gli SMS A2P (Applications to Person).
04 Jul 2018
Pubblicato in: News Rdcom

L'industria mondiale del mobile messaging si è unito per affrontare il tema delle frodi via SMS, che minano la fiducia di aziende e consumatori in quello che ad oggi è il canale di comunicazione più diffuso al mondo, e che si stima costino all'ecosistema della messaggistica aziendale 7,7 miliardi di dollari all'anno di entrate perse. 

Il MEF ha lanciato il servizio Trust in Enterprise Messaging (TEM) un programma di garanzia supportato da un Codice globale che definisce le best practice per tutti gli attori che operano nel settore degli SMS di A2P.

Il Codice si basa su 10 principi che tracciano requisiti commerciali, procedurali e tecnici, nonché regole sulla protezione dei consumatori. 

Abbiamo collaborato nello sviluppo del Codice insieme a più di 30 partecipanti al programma Future of Messaging del MEF tra cui Telefonica, Telenor, Vodafone e le più importanti società di messaggistica a livello globale che, uniti, inviano oltre 60 miliardi di messaggi SMS A2P l'anno.

TEM è un servizio di autoregolamentazione che intende accelerare la pulizia del mercato ed educare gli acquirenti della soluzione di messaggistica aziendale sulle reali minacce delle pratiche fraudolente. 

Il Codice è essenziale per proteggere i consumatori dai rischi, in particolare da frodi come spoofing (mittente falso) e smishing (tentativo di acquisire informazioni riservate e private).