Quando utilizzare una Landing Page

Quando utilizzare una Landing Page

Spesso nelle strategie di mobile marketing e di web marketing si utilizzano delle landing pages, ovvero delle pagine web molto specifiche che aiutano le aziende ad aumentare le conversioni.
31 Jan 2018
Pubblicato in: Prodotti e servizi

 

Cos’è una conversione?


Con il termine “conversione” ci si riferisce a una specifica azione del destinatario della tua campagna di marketing.

 

Quando utilizzare una landing page?


Se il tuo obiettivo è aiutare le persone a trovare la tua attività, incrementare le vendite, acquisire nuovi contatti e/o dati degli utenti, la landing page può essere determinante perché ti permette di trasformare il contatto con un potenziale cliente in un’azione vera e propria.

Stabilisci anzitutto qual è il tuo obiettivo.

Le landing page vengono utilizzate principalmente per finalità di:

  • profilazione
  • acquisizione nuovi contatti
  • vendite
  • download di files e coupon
  • donazioni
  • invio di sondaggi

Puoi utilizzare le landing pages anche per più obiettivi contemporaneamente.

Facciamo un esempio pratico.

Se stai pensando ad una campagna di SMS marketing per comunicare degli sconti riservati ai nuovi clienti, puoi includere nel tuo SMS un link ad una landing page: una volta sulla landing page, i clienti potranno registrarsi e scaricare un coupon. In questo modo potrai raggiungere diversi obiettivi:

  • mostrare i tuoi prodotti utilizzando video e immagini
  • incrementare le vendite grazie allo sconto
  • acquisire nuovi contatti che potrai utilizzare per future campagne di marketing
  • tracciare la conversione: i coupon ti permettono esattamente di sapere quanti contatti si sono trasformati in clienti reali

Le potenzialità delle landing pages sono infinite: se hai un obiettivo chiaro, possono essere il supporto ideale per finalizzare le tue campagne di SMS marketing.